I nuovi concorrenti di Bitcoin usano diversi tipi di crittografia per offuscare ulteriormente le informazioni sulla transazione, rendendo impossibile apprendere le informazioni sulla transazione una volta che sono state incluse nel libro mastro.
Discuteremo della crittografia e dell'hashing in modo più approfondito in un capitolo successivo.
Libro mastro distribuito = Difficile da cambiare
Il libro mastro distribuito, una delle principali sfide per la privacy, è anche una chiave di sicurezza della blockchain. Un libro mastro gestito da una banca tradizionale è protetto con molti livelli di sicurezza per impedire modifiche non autorizzate. Tuttavia, se un utente malintenzionato fosse in grado di accedere al libro mastro, potrebbe immediatamente apportare modifiche. Anche i registri di un solo proprietario sono soggetti a transazioni fraudolente. Se un ladro di identità o un fornitore malintenzionato ha inviato una richiesta di transazione alla banca a tuo nome, è possibile che la transazione possa essere approvata a tua insaputa. Avere un unico proprietario del libro mastro significa che le banche devono spendere energia e costi generali significativi per mediare i reclami e agire in caso di frode. Il libro mastro distribuito modifica questi problemi. Poiché nei singoli computer della rete esistono migliaia di copie indipendenti del libro mastro, una volta aggiunta una transazione al libro mastro, è quasi impossibile modificarla. (Discuteremo i motivi tecnici per cui è il caso in un capitolo successivo).
Anonimità e tasti privati
Poiché la tecnologia blockchain utilizza un libro mastro distribuito, ognuno ha una copia di tutte le transazioni che avvengono nella rete. Il libro mastro delle transazioni deve essere pubblico per funzionare. Tuttavia, senza adeguate misure di sicurezza, chiunque nel mondo potrebbe vedere cosa hai acquistato e da chi. Le implementazioni della blockchain risolvono questo problema di sicurezza in diversi modi, ma la maggior parte si basa su un sistema che disconnette le tue informazioni personali dal tuo account. Ad esempio, i portafogli Bitcoin sono anonimi e puoi averne più di uno. L'unica cosa richiesta per accedere al tuo account è una chiave privata che solo tu conosci. Mentre chiunque può vedere il tuo indirizzo di portafoglio pubblico, non sapranno mai a chi appartiene il portafoglio. Nel libro bianco originale di Bitcoin, è stato suggerito di creare un nuovo portafoglio per ogni transazione effettuata sulla rete Bitcoin al fine di mantenere l'anonimato. Altre criptovalute, come Monero, sperano di far avanzare ulteriormente il livello di privacy per le transazioni blockchain. Monero utilizza indirizzi invisibili, disaccoppia gli ID degli utenti dagli importi delle transazioni e offusca le tracce delle transazioni al fine di garantire la privacy (vedere il capitolo su Monero per ulteriori informazioni). Il risultato è una criptovaluta completamente irrintracciabile che è ancora supportata da un libro mastro pubblico distribuito.
Immaginare un futuro blockchain
Finora, abbiamo trattato le basi del perché è stata inventata la blockchain, cosa fa e una panoramica generale dei metodi utilizzati dalla blockchain. Tuttavia, stiamo solo grattando la superficie e entreremo nei dettagli tecnici delle soluzioni blockchain nel prossimo capitolo. Prima, però, diamo un'occhiata ad alcuni potenziali casi d'uso della tecnologia blockchain. È importante rendersi conto che la tecnologia blockchain è molto più grande dei soli Bitcoin. Anche se domani Bitcoin fallisse, la tecnologia blockchain sarà ancora praticabile in molti settori. Mentre si stanno continuamente sviluppando reti peer-to-peer, la programmazione blockchain e le nuove forme di crittografia e la tendenza verso la fiducia distribuita continueranno a causa degli ovvi benefici in termini di velocità, costi e sicurezza. Anche se potrebbero non essere i Bitcoin o gli Ethereum ad alimentare il futuro della blockchain, puoi essere sicuro che le tecnologie alla base della blockchain verranno implementate nel corso dei prossimi decenni. L'effetto complessivo saranno contratti più efficienti, transazioni più veloci e costi inferiori per gli operatori. La blockchain ha anche il potenziale per cambiare il modo in cui facciamo acquisti, viaggiamo, eleggiamo i leader, lavoriamo e viviamo.
Finanza
Le applicazioni finanziarie della blockchain ottengono la maggior parte della copertura nei media e di solito sono le prime piattaforme basate sulla blockchain di cui i consumatori sentono parlare. È probabile che la tua prima associazione alla parola ‘blockchain’ sia stata in una discussione su Bitcoin, il che ha senso per due motivi. Innanzitutto, la blockchain utilizza registri e i registri sono più adatti al mondo finanziario. La tecnologia è perfetta per le applicazioni finanziarie. In secondo luogo, la prima implementazione di successo della blockchain, Bitcoin, è stata progettata dal nulla per essere una valuta. Un futuro finanziario basato sulla blockchain sembra radicalmente diverso dall'attuale sistema bancario. L'uso del denaro contante è già in declino ed è probabile che i paesi occidentali possano facilmente passare al sistema bancario interamente elettronico nel prossimo futuro. Nel futuro della blockchain, tutte le transazioni potrebbero essere pagate dal tuo portafoglio di criptovaluta. Una nuova tecnologia a larga scala consente di elaborare e verificare la transazione in pochi secondi. I venditori non dovrebbero pagare per l'elaborazione dei pagamenti e acquistare qualcosa sarebbe probabilmente semplice come autorizzare la transazione utilizzando il telefono o un altro dispositivo connesso. Anche se sembra probabile un futuro senza contanti, non è chiaro chi controllerà la valuta digitale. Se le valute decentralizzate come Bitcoin o le principali banche alla fine vinceranno è ancora una questione da discutere. Le banche stanno già valutando i modi per integrare la tecnologia blockchain nelle loro pratiche attuali nel tentativo di catturare il lato positivo della blockchain pur mantenendo il proprio ruolo di intermediario di fiducia nelle transazioni finanziarie. Anche la regolamentazione dei mercati finanziari cambierà. I governi devono riscuotere le tasse e combattere il riciclaggio di denaro ed entrambi questi compiti diventano più facili usando la blockchain. Poiché il libro mastro è pubblico, il monitoraggio delle transazioni è notevolmente più semplice, ma con transazioni anonime e conti ombra, è probabile che la regolamentazione finanziaria del governo diventerà più difficile. Questo è uno dei motivi per cui le grandi banche possono continuare a controllare i mercati finanziari, anche dopo aver implementato le migliori tecniche della blockchain.
Contratti
I pagamenti sono un esempio di un contratto basato sulla blockchain, ma ci sono già molte applicazioni in fase di sviluppo sulla blockchain. Questi contratti utilizzano la natura condivisa della blockchain per creare fiducia senza la necessità di un'istituzione e non possono essere eliminati o interrotti da entità esterne. Ethereum è la blockchain con cui vengono costruite la maggior parte di queste app ed è la seconda più preziosa blockchain del mondo, dopo Bitcoin. Ethereum consente agli sviluppatori di basarsi sulla sua blockchain e gli sviluppatori possono creare programmi su Ethereum come farebbero in qualsiasi altro linguaggio di programmazione. Ciò significa che Ethereum ospita giochi online, piattaforme di social media e fornitori di servizi proprio come su Internet. L'unica differenza è che questi programmi sono decentralizzati. Una volta creati, dureranno per tutto il tempo della blockchain di Ethereum. Poiché gli utenti di tutto il mondo sostengono la blockchain di Ethereum, un governo non può far smantellare il servizio e nessuno può eliminare o alterare i contenuti del servizio. La cosa bella degli smart contract è che sono illimitati. Tutto ciò che puoi codificare su un computer può essere codificato sulla blockchain. In futuro, questo probabilmente includerà anche l'intelligenza artificiale e altre forme di apprendimento automatico, rendendo l'intelligenza artificiale facilmente disponibile a chiunque faccia parte della rete peer-to-peer della blockchain.